Regolamento scienze motorie e sportive

REGOLAMENTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
ANNO SCOLASTICO 2019-2020

 

1) Gli alunni hanno a disposizione per cambiarsi 10 min. all’inizio della lezione e 10 min. alla fine della stessa.

2) Dopo essersi cambiati, sarebbe opportuno utilizzare il bagno prima di iniziare la lezione.

3) In palestra indossare sempre scarpe da ginnastica pulite, diverse da quelle usate esternamente.

4) Durante la lezione indossare solo indumenti sportivi adeguati all’attività svolta, sia all’interno che all’esterno degli impianti sportivi: tuta, maglietta di cotone, felpa, pantoloncini, calzini.

5) E’ proibito l’uso di qualsiasi indumento non attinente all’ambito sportivo (collant, maglioni, jeans, ecc.).

6) Durante la lezione è vietato portare e/o indossare oggetti (orologi, bracciali, collane, anelli, orecchini, piercing, ecc.)

7) È’ vietato fumare in tutto l’ambiente palestra, spogliatoi compresi, e durante il tragitto scuola/impianto sportivo e viceversa. Inoltre, durante l’attività è vietato masticare il chewingum.

8) E’ obbligatorio portarsi il cambio degli indumenti e il necessario per lavarsi.

9) Lasciare tutto il materiale personale (cartelle, zaini, ecc.) nello spogliatoio, esclusi gli oggetti di valore.

10) Gli oggetti di valore personale (portafoglio, cellulare, orologio, collane, anelli, ecc.), saranno raccolti in un sacchetto e custoditi dal docente e saranno ritirati dagli alunni al termine della lezione.

11) Qualsiasi sparizione o furto di oggetti sarà immediatamente segnalato al Dirigente Scolastico che provvederà, insieme al docente, a denunciare l’accaduto.

12) Il cellulare, come da regolamento d’Istituto, va tenuto obbligatoriamente spento. 13) Negli spogliatoi non si urla e non si fa eccessivo rumore. Inoltre è vietato consumare cibi e bevande.

14) Prestare attenzione a non sporcare e a non danneggiare nulla negli spogliatoi e in palestra, piuttosto aver particolare cura per le attrezzature ricordando che sono patrimonio comune.

15) Il docente farà un controllo dei locali (spogliatoi, bagni, palestra, ecc.) e del materiale sportivo (palloni, attrezzi, ecc.) sia all’inizio che alla fine della lezione, al fine di verificare che non ci siano stati danneggiamenti o furti. In caso contrario la classe presente sarà responsabile dei danni e dovrà provvedere al risarcimento economico, alla riparazione o all’eventuale riordino.

16) E’ VIETATO accedere agli attrezzi e utilizzare materiale didattico,se non autorizzati dal docente della propria classe.

17) E’ VIETATO accedere al PC,se non autorizzati dal docente della propria classe. 18) Ogni alunno ha la possibilità di giustificarsisolo una volta nel trimestre e solo una volta nel pentamestre.

19) Per ogni ulteriore giustificazione dalle lezioni pratiche, se non motivata da certificato medico, sarà attribuito un valore di cinque (5) che farà media nella valutazione trimestrale e finale.

20) Per qualsiasi altro problema di salute (infortuni, malattia, richieste di esonero parziale o totale, ecc.) l’alunno dovrà avvisare il docente e portare, entro una settimana, un certificato medico specialistico.

21) Prima di cominciare la lezione, informare sempre il docente di qualsiasi problema di salute, anche temporaneo: (allergie, asma, infiammazioni, stiramenti, infortuni precedenti, difficoltà personali, ecc.). In questo caso il docente, in accordo con l’alunno, programmerà modi e tempi di lavoro individualizzati.

22) Coloro che si giustificano dovranno tassativamente rimanere seduti nel locale palestra e non potranno svolgere compiti di altre materie, salvo il consenso del docente.

23) Il voto del trimestre e il voto finale verrà assegnato facendo la media tra le prove pratiche e orali (scritte), comprese le valutazioni sulle giustificazioni extra. Un’ ulterirore valutazione, a discrezione del docente, sarà il voto riguardante: comportamento, collaborazione, impegno, partecipazione, attenzione, correttezza, ecc.

I DOCENTI DI SMS