liceo

Primo incontro di progetto transnazionale

Oggi, 27 Ottobre 2015, si è svolto il primo incontro del progetto Erasmus+ KA2 che la nostra scuola ha vinto in gruppo con il Liceo Artistico SŠOF (Srednja sola za oblikovanje in fotografijo) di Lubiana e la Scuola Nazionale di Arti Applicate “Sveti LuKa” di  Sofia. Il titolo del progetto è “What Does It Take to Raise an Artist” e avrà una durata di 2 anni. Nella giornata di ieri sono arrivati a Pistoia tre docenti da ciascun paese e stamani abbiamo iniziato a lavorare, discutendo le attività che avevamo pensato in fase di presentazione di progetto, e fissando le date dei prossimi incontri.

Gli intenti del progetto, che sarà allargato al maggior numero di studenti possibile nelle tre scuole, mirano a stimolare la creatività degli alunni, a riflettere sulle opportunità lavorative nel campo artistico, a conoscere le metodologie di accesso al mondo del lavoro attraverso una presentazione d’artista, a favorire esperienze multiculturali volte a creare una coscienza europea e, naturalmente, a potenziare le abilità linguistiche sia degli studenti che dei docenti coinvolti.

Nel prossimo mese di febbraio, dal 22 al 26, arriveranno nella nostra scuola 6 studenti sloveni e 6 bulgari, accompagnati da 2 insegnanti per ciascun gruppo, per prendere parte a lezioni, laboratori e visite guidate. Tutte le attività che si terranno avranno l’inglese come lingua veicolare. Nel successivo mese di aprile, invece, saranno 3 docenti del Liceo Petrocchi a recarsi in Slovenia per organizzare lo scambio tra studenti che si svolgerà a Lubiana nel settembre 2016. Nel 2017 sarà poi la volta dei due incontri in Bulgaria.

project-team-pistoa-28-10-15-3200x