Erasmus +

Senza titolo

Il Liceo Artistico Petrocchi ha ospitato, dal 22 al 26 febbraio 2016, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2, dal titolo “What Does It Take to Raise an Artist’’, due delegazioni di studenti e insegnanti provenienti, rispettivamente, dalla Scuola di Design e Fotografia di Lubiana e dalla Scuola di Arti Applicate di Sofia che hanno preso parte alle lezioni, ai laboratori e alle diverse visite guidate, tra cui un Book d’artista interattivo, con la professoressa Tropea, un incontro con la Camera di Commercio e la visita agli Uffizi, con la Prof.ssa Princi. Tutte le attività si sono svolte in inglese come lingua veicolare. Nel successivo mese di aprile, invece, saranno tre docenti del Petrocchi a recarsi in Slovenia per organizzare lo scambio tra studenti che si svolgerà a Lubiana nel settembre 2016. L’Erasmus è il più grande programma di mobilità per studenti del mondo oltre che uno dei maggiori successi del progetto unitario europeo. Nel 2017, con data da stabilire, si terranno due incontri in Bulgaria, che saranno estesi al maggior numero di studenti possibile nelle tre scuole, proponendosi come finalità non solo di stimolare la creatività degli alunni ma, principalmente, di aiutare a riflettere sulle diverse opportunità lavorative nel campo artistico, attraverso la conoscenza di metodologie di accesso al mondo del lavoro tramite una presentazione d’artista nonché a favorire esperienze multiculturali rivolte a creare una coscienza europea, con particolare attenzione al potenziamento delle abilità linguistiche sia degli studenti che dei docenti coinvolti.