Gioiello e Accessorio

Durante il secondo biennio gli studenti svilupperanno la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie, degli strumenti, dei materiali; si approfondiranno le procedure relative all’elaborazione progettuale del prodotto di design – individuando la funzione, gli elementi estetici, comunicativi e commerciali – attraverso l’analisi e la gestione della forma, della materia, del colore e delle strutture geometriche e meccaniche. E‘ opportuno che si tenga conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche con la componente strutturale. Verranno analizzate e applicate le procedure necessarie alla progettazione di prodotti di design o di arte applicata ideati su tema assegnato: tali progetti saranno cartacei, digitali (2D, 3D) e plastici; sarà pertanto indispensabile proseguire ed approfondire lo studio delle tecniche grafiche e informatiche, in particolare quelle geometriche e descrittive, finalizzate all’elaborazione progettuale, individuando i supporti, i materiali, gli strumenti, le applicazioni informatiche di settore, i mezzi multimediali e le modalità di presentazione del progetto più adeguati. E’ necessario che gli studenti acquisiscano le abilità di analizzare e rielaborare prodotti di design o di arte applicata antichi, moderni e contemporanei al fine di individuare nuove soluzioni formali applicando in maniera adeguata le teorie della percezione visiva e le tecnologie informatiche ed industriali. E’ auspicabile infine che si sviluppi un metodo di ricerca artistica individuale o di gruppo. Si evidenzieranno i principi essenziali che regolano il sistema della committenza, della produzione artigianale ed industriale, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali – considerando inoltre territorio, destinatari e contesto – e il contributo che le competenze acquisite porteranno ai vari percorsi di studio futuri.

PIANO ORARIO

INSEGNAMENTI

Ore settimanali nel 3° e 4° anno

Ore settimanali nel 5° anno

Discipline progettuali Design

6

6

Laboratorio del design

6

8

Chimica dei materiali

2

TOTALE

14

14

Il corso è finalizzato al conseguimento di una formazione intermedia di carattere teorico-pratico-progettuale nel settore dell’oreficeria. I piani di studio dell’indirizzo sono orientati a fornire agli studenti un’ampia cultura di base, con particolare attenzione al design, come adeguato e coerente presupposto per consentire loro di sviluppare compiutamente le doti di creatività, con una specifica acquisizione delle tecnologie e delle tecniche orafe.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, avranno:

  • conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • sapranno individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • sapranno identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conosceranno il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conosceranno e applicheranno i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Sbocchi professionali

 Al termine di questo percorso i diplomati avranno accesso a tutti i percorsi universitari, agli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma o iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, presenti nel territorio fiorentino quali l’Accademia di Belle Arti, l’ ISIA ed il Corso di Perfezionamento del Liceo Artistico.

Potranno inoltre inserirsi nel mondo del lavoro, nella libera imprenditoria,  partecipare a concorsi pubblici. In particolare si privilegiano sbocchi in studi di architettura, architettura di interni, di ingegneria, relativi agli enti dei Beni Culturali, infine nel settore archeologico.