Studenti del Liceo “Petrocchi” premiati alla 14° edizione del Concorso “Scenari di Innovazione” – Artex

Gli studenti della classe 5°B di Design Industriale, guidati dai Prof. Rossella Baldecchi e Raiser Enrico, partecipando alla 14° Edizione del Concorso “Scenari di Innovazione”, il concorso di idee per la progettazione di prodotti per l’artigianato e l’industria artistica toscana promosso da Artex, si sono distinti ottenendo importanti riconoscimenti.

Per questa edizione del Concorso, il cui tema era “Dall’Arte Etrusca al Design dell’Artigianato Toscana” sono arrivati ben 200 diversi elaborati progettuali, inviati da 19 Licei italiani ad orientamento artistico.

La commissione giudicatrice dopo aver esaminato gli elaborati presentati ha deciso  di attribuire il 2° premio all’allieva Asia Balzani per il progetto “SUONO 1”, studio di decoro per cassa altoparlante “Geminea” ispirato alla sfinge etrusca. La stessa allieva ha ricevuto inoltre una segnalazione di merito con il progetto “SUONO 14” Studio di decoro ispirato all’arte etrusca.  Michelotti Tommaso, della stessa classe, ha ricevuto una segnalazione di merito per aver progettato un videogioco ispirato alla vita degli Etruschi dal titolo “GIOCO 1010”  proposta di un nuovo tipo di gameplay da implementare all’interno del videogioco “Mi Rasna”. L’azienda di videogiochi ha anche proposto a Tommaso Michelotti uno stage con l’azienda ed una successiva eventuale collaborazione lavorativa.

Anche l’allieva Pantazi Larisa ha ricevuto una segnalazione di merito con il progetto “Labirinto” vaso in ceramica con led posizionati nella base che ne esaltano la trama esterna.

La premiazione si è svolta lunedì 29 aprile 2019 nella Fortezza da Basso di Firenze durante lo svolgimento della Mostra Internazionale dell’Artigianato.