Bacino Utenza

IL LICEO ARTISTICO POLICARPO PETROCCHI SUL TERRITORIO

Definizione del bacino di utenza.
Bacino di utenza
Il bacino di utenza è eterogeneo, gli studenti provengono parte dalle scuole medie della provincia di Pistoia, Prato e Firenze, alcune lontane dalla scuola e con pochi servizi socioculturali. L’attività di orientamento alle scuole medie viene svolto abitualmente da novembre a fine gennaio articolando gli incontri in due fine settimana in entrambe le sedi. Locandine e brochure vengono appositamente elaborate dai Docenti per gli incontri orientativi, la scuola apre all’utenza con i Docenti preposti ad illustrare gli spazi, le aule ed i laboratori, questi ultimi reale espressione dei percorsi didattici e professionali peculiari del liceo artistico.
In queste visite sono presentati i lavori svolti dagli studenti nel corso del triennio, di tutte le aree:
pittoriche, grafiche, scultoree, architettoniche e beni culturali.

Attività di promozione per gli utenti L’istituzione scolastica, in collaborazione con gli enti locali e culturali, si impegna a sviluppare attività extrascolastiche che permettano di compiere, inoltre, la funzione polo di promozione: culturale, sociale e civile; consentendo l’utilizzo degli edifici e delle attrezzature per attività supplementari l’orario curricolare. La scuola è gerente della qualità delle attività svolte, si impegna a garantire l’adeguatezza degli interventi didattici, nel rispetto degli obiettivi educativi, idonei al raggiungimento delle finalità istituzionali. L’apporto delle competenze professionali del personale docente e la collaborazione delle famiglie, delle istituzioni e della società costituiscono la sinergia fondante per una scuola condivisa al territorio.

Numerose sono le iniziative che affiancano il lavoro curricolare, partecipazione a mostre concorsi, creazione di spettacoli, teatrali, cinematografici. Innovazioni, creazioni, eventi sfilate sono parte integrante del Pecup, percorso culturale e professionale dello studente (allegato A al Regolamento dei licei), perfettamente in linea con il DPR. N. 89/2010.