Architettura e Ambiente

Durante il secondo biennio e nel monoennio finale si amplierà la conoscenza e l’uso dei metodi proiettivi del disegno tecnico orientandolo verso lo studio e la rappresentazione dell’architettura e del contesto ambientale, nonché dell’elaborazione progettuale della forma architettonica. Nell’approccio al processo della composizione architettonica è opportuno che gli studenti tengano conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche e concettuali con quelle strutturali, i principi funzionali della distribuzione, con quelli basilari della statica, imparando a conoscere, orientare e sistematizzarne sia i dati quantitativi e qualitativi, sia i caratteri invarianti. Analizzeranno e applicheranno le procedure necessarie alla realizzazione di opere architettoniche esistenti o ideate su tema assegnato, attraverso elaborati grafici, e rappresentazioni con ausilio del disegno bidimensionale e tridimensionale CAD; sarà pertanto indispensabile proseguire e ampliare lo studio dei principi proiettivi, acquisire la conoscenza e l’esercizio delle proiezioni prospettiche e della teoria delle ombre, delle tecniche grafiche finalizzate all’elaborazione progettuale. Utilizzando supporti di riproduzione fotografica, cartografica e grafica, multimediale, modelli tridimensionali è necessario che si acquisiscano la capacità di analizzare e rielaborare opere architettoniche antiche, moderne e contemporanee, osservando le interazioni tra gli attributi stilistici, tecnologici, d’uso e le relazioni con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico.

PIANO ORARIO

INSEGNAMENTI

Ore settimanali nel 3° e 4° anno

Ore settimanali nel 5° anno

Discipline progettuali architettura e ambiente

 6

           6

Laboratorio di architettura

6

            8

Chimica dei materiali

                     2

TOTALE

                   14

            14

Al compimento del percorso di studio liceale gli studenti conosceranno e gestiranno i processi progettuali inerenti l’ambito dell’Architettura e del suo ambiente. Attraverso gli insegnamenti di Discipline Progettuali e delle materie di Laboratorio di Architettura apprenderanno le componenti essenziali del “fare architettura“, gli aspetti formali, funzionali e di arredo, strutturali, i valori simbolici e quelli conservativi. Attraverso la sintesi di questi elementi impareranno a sapersi muovere con crescente autonomia nei percorsi progettuali del fare architettura.

Al termine del percorso liceale gli studenti:

– conoscono e sanno analizzare le più significative opere di architettura , storiche e moderne;

– possiedono le competenze adeguate per il disegno tecnico di architettura, con l’uso appropriato del disegno geometrico, sia con le tecniche tradizionali del disegno manuale su carta, sia con le tecniche del disegno computerizzato;

– conoscono e applicano le principali regole della composizione architettonica, possiede la competenza a gestire un iter progettuale completo, comprendente gli studi e gli schizzi preliminari, l’elaborazione dei grafici progettuali, il modello tridimensionale.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado:

– di inserirsi in veste di tecnico creativo intermedio per l’Architettura nelle realtà di lavoro specifiche presenti nel territorio;

– di inserirsi con competenza negli studi universitari post diploma, afferenti al settore di Architettura; di inserirsi in tutti gli indirizzi universitari post diploma,come previsto per tutti i Licei.

Sbocchi professionali: Questo indirizzo, una volta conseguito il diploma, dà accesso a qualsiasi Facoltà universitaria, Accademia di Belle Arti o corso parauniversitario. Una continuità particolare si stabilisce con le Facoltà di Architettura, Ingegneria, I.S.I.A. Le occasioni lavorative sono presenti sia all’interno di aziende e studi di progettazione che si occupano di architettura e arredamento sia come liberi professionisti, artigiani che propongono, sovrintendono e/o esegueguono le opere progettate.