Erasmus -Incontro di Progetto a Lubiana

liceo

Senza titolo

Secondo incontro transnazionale di progetto

Dal 20 al 22 Aprile 2016, si è svolto in Slovenia il secondo incontro del progetto Erasmus+ che il Liceo Petrocchi sta portando avanti insieme alla Scuola Nazionale di Arti Applicate “Sveti LuKa” di Sofia e alla Scuola Superiore di Design e Fotografia di Lubiana.

La delegazione italiana, formata dalla D.S. Elisabetta Pastacaldi e dai docenti Ilaria Mazzoncini ed Enea Sorrentino, ha incontrato i dirigenti e i colleghi docenti delle due scuole partner nella sede della SŠOF a Lubiana e per tre giorni ha svolto attività di valutazione dell’esperienza di scambio studentesco a Pistoia e della ricaduta e del gradimento dei vari laboratori posti in essere dal 22 al 26 febbraio 2016, per poi passare alla presentazione della prossima mobilità studentesca, da tenersi in Slovenia nel prossimo mese di Settembre. Al rientro dalla pausa estiva, e più precisamente dal 19 al 25 Settembre, 11 studenti provenienti dalle classi VB, VC e VD del nostro Liceo, saranno coinvolti in una serie di laboratori, visite e attività culturali organizzate dalla scuola SŠOF fra Lubiana e Prekmurje, cittadina slovena famosa per la particolare tecnica di cottura nera della ceramica. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza contribuirà il fatto che i nostri ragazzi saranno ospitati, per i primi 4 giorni di lavoro, nelle case dei loro compagni sloveni.

I tre giorni di incontro sono stati anche l’occasione per conoscere la scuola SŠOF e i suoi studenti, la città e la sua storia, per rinsaldare la collaborazione e la spinta progettuale, e per mettere a confronto le diverse esperienze formative dei nostri tre paesi.

Durante il prossimo anno, Gennaio 2017, si svolgerà a Sofia il terzo e ultimo incontro di progetto che sarà propedeutico alla mobilità studentesca presso la Scuola di Arti Applicate “Sveti LuKa” dell’Aprile 2017, essa segnerà l’ultima esperienza del progetto. A Giugno 2017 il nostro Erasmus+ giungerà infatti al termine.

DSCF9660DSCF9674

2016-04-22 12.17.08-1