Grazie al progetto Erasmus+ KA2 intitolato “What Does It Take To Raise an Artist”,si sta svolgendo in questi giorni a Lubiana una settimana di scambio studentesco.
Un gruppo di 11 studenti provenienti da tre diverse classi del Liceo ‘Petrocchi’, accompagnati dai Prof.ri Princi e Tavilla, dal 18 al 25 Settembre è impegnato in una serie di attività e laboratori presso la Scuola di Design e Fotografia nella capitale slovena. Insieme a loro prendono parte all’esperienza anche un gruppo di studenti provenienti dalla terza scuola partner nel progetto, la Scuola di Arti Applicate di Sofia.
Facendo seguito all’incontro di progetto tenutosi a Lubiana nell’Aprile scorso fra docenti e dirigenti delle tre scuole interessate, gli studenti saranno impegnati nella produzione di una animazione stop motion e nella progettazione e stampa di un motivo su T-shirt. In un laboratorio di ceramica approfondiranno la tecnica della cottura nera tipica della regione di Prekmurje e termineranno eseguendo un’opera in porcellana sotto la direzione di Nika Stupica, artista famosa per le trasparenze dei suoi manufatti. L’occasione, oltre ad approfondire le conoscenze e competenze dei nostri ragazzi nei diversi ambiti artistici, offrirà una preziosa opportunità di scambio culturale e di costruzione di rapporti interpersonali fra gli alunni delle tre scuole partecipanti, che saranno ulteriormente rinsaldati quando, ad Aprile, si svolgerà l’ultimo scambio studentesco del progetto organizzato questa volta a Sofia.