Durante il secondo biennio si amplierà la conoscenza e l’uso delle tecniche e tecnologie, degli strumenti, dei materiali e delle strumentazioni tradizionali e contemporanee; si svilupperà l’elaborazione della produzione grafico-visiva -individuando il concetto, gli elementi comunicativi, estetici, la funzione, attraverso l’analisi e la gestione dello spazio visivo, delle strutture geometriche, del colore, dei caratteri tipografici, dei moduli, delle textures, ecc. Gli studenti dovranno tener conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche con le richieste comunicative (commerciali o culturali) del committente. Analizzeranno e applicheranno una metodologia progettuale finalizzata alla realizzazione di prodotti grafico-visivi ideati su tema assegnato: cartacei, digitali, web, segnaletica e “packaging”; sarà pertanto indispensabile proseguire lo studio delle tecniche informatiche, fotografiche e grafiche, in particolare quelle geometriche e descrittive finalizzate all’elaborazione progettuale, individuando supporti, i materiali, gli strumenti, le applicazioni informatiche, i mezzi multimediali e le modalità di presentazione del progetto più adeguati.
PIANO ORARIO
INSEGNAMENTI |
Ore settimanali nel 3° e 4° anno |
Ore settimanali nel 5° anno |
Discipline grafiche |
6 |
6 |
Laboratorio di grafica |
6 |
8 |
Scienze naturali |
2 |
|
TOTALE |
14 |
14 |
Al compimento del percorso di studio liceale gli studenti avrànn acquisito le competenze adeguate alle tematiche relative al metodo progettuale e alla restituzione grafica-informatica della proposta progettata in rapporto del messaggio pubblicitario; il Laboratorio di grafica è il luogo di verifica, dove si acquisiscono i metodi per rendere al meglio l’opera progettata e dove effettivamente la si realizza.
Al termine del percorso liceale gli studenti:
– hanno approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi grafici, espressivi e comunicativi, hanno consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
– conoscono le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali;
– conoscono e applicano le tecniche adeguate nei processi operativi, hanno capacità procedurali in funzione della contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
– conoscono e sanno applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
Nele discipline caratterizzanti l’indirizzo ovvero : Discipline Grafiche si affrontano le tematiche relative al metodo progettuale e alla restituzione grafica-informatica della proposta progettata in rapporto del messaggio pubblicitario; il Laboratorio di grafica è il luogo di verifica, in cui si acquisiscono i metodi per rendere al meglio l’opera progettata e dove effettivamente la si realizza.
Anche l’ultimo anno si articola secondo lo schema descritto.
Sbocchi professionali:
Questo indirizzo, una volta conseguito il diploma, dà accesso a qualsiasi Università, Accademia di Belle Arti o corso parauniversitario di specializzazione. Una continuità particolare si stabilisce con la Facoltà di Architettura (corso triennale di VISUAL DESIGN). Professionalmente, il Grafic Design, può trovare occupazione presso aziende o studi del settore oltre che esercitare autonomamente la professione.