Arti Figurative

Durante il secondo biennio si amplierà la conoscenza e l’uso delle tecniche e tecnologie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei; si approfondiranno le procedure relative all’elaborazione della forma pittorica – individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione – attraverso l’analisi e la gestione dello spazio rappresentato, del disegno, della materia pittorica, del colore e della luce. Gli studenti dovranno tener conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche e concettuali con i principi della chimica (proprietà, reazione e durata dei materiali usati: pigmenti, veicolanti, resine, colle, ecc.). Si condurranno gli studenti alla realizzazione di opere pittoriche e plastico-scuoltoree ideate su tema assegnato: su carta, su tela o su tavola; a tempera, ad acrilico, ad olio, ecc; da cavalletto, murale (affresco, mosaico, ecc.) o per installazione; contemplando le tipologie di elaborazione grafico-pittorica di tipo narrativo, come il fumetto e l’illustrazione; sarà pertanto indispensabile proseguire ed approfondire lo studio del disegno, sia come linguaggio, sia come metodo finalizzato all’elaborazione progettuale, individuando gli aspetti tecnici e le modalità di presentazione del progetto più adeguati, inclusi i sistemi di rappresentazione prospettica (intuitiva e geometrica), tenendo conto anche delle nuove forme comunicative risultato delle più recenti tecnologie. Al compimento del percorso di studio liceale lo studente avrà la consapevolezza dei fondamenti culturali, teorici, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo.

PIANO ORARIO

INSEGNAMENTI

Ore settimanali nel
3° e 4° anno

Ore settimanali nel 5° anno

Discipline pittoriche e discipline plastiche e scultoree

6

6

Laboratorio della figurazione

6

8

Chimica dei materiali

2

TOTALE

14

14

Al termine del percorso liceale gli studenti:
– conoscono e gestiscono, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti la pittura e la scultura, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca pittorica e plastico-scultorea;
– conoscono e sono in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali più usati, scegliendoli con consapevolezza;
– comprendono e applicano i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva;
– individuano, analizzano e gestisce autonomamente gli elementi che costituiscono la forma pittorica, plastico-scultorea e grafica;
– sono capaci di analizzare la principale produzione pittorica, plastico-scultorea e grafica del passato e della contemporaneità e di cogliere le interazioni tra le arti figurative e le altre forme di linguaggio artistico.

 Al termine del corso gli studenti sono in grado:
– di padroneggiare le tecniche grafiche e di applicare le tecniche calcografiche essenziali;
– di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un’opera pittorica e plastico-scultorea mobile o fissa, intesa anche come installazione, dalla ricerca del soggetto alla realizzazione dell’opera in scala o dal vero, passando dagli schizzi preliminari, dai disegni definitivi, dal bozzetto, dal modello, dalla campionatura dei materiali e dalle tecniche espositive, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina ed il laboratorio.
Sbocchi professionali

 Il diploma di questo indirizzo dà accesso a qualsiasi Università, Accademia di Belle Arti o master parauniversitario. Una continuità particolare si stabilisce con il DAMS, con le scuole di restauro,  di fumetto, di illustrazione, di vetrinistica, di incisione e scuole post diploma. Le occasioni lavorative sono presenti sia all’interno di aziende e studi di progettazione del settore, gallerie, musei, con enti dei Beni culturali, sia come liberi professionisti, artigiani, che propongono, sovrintendono e/o eseguono le opere progettate.