A partire dall’anno scolastico 2023/24, come previsto dal Ministero dell’Istruzione, nel quadro delle riforme in ambito PNNR, con l’emanazione del decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 , le Linee guida per l’orientamento e la successiva normativa a cui si rimanda https://docentitutor.istruzione.it/ sono istituite nel nostro istituto le figure del Docente tutor e del Docente orientatore che accompagneranno gli studentɜ nella costruzione del loro futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale.
Famiglie e studenti potranno fare riferimento, in un’ottica di orientamento in uscita, alle informazioni contenute nella  piattaforma digitale UNICA per l’orientamento https://unica.istruzione.gov.it/it all’interno della quale ogni studentə avrà cura di compilare con il supporto del Docente tutor assegnato dalla scuola il proprio  E-Portfolio personale.
Per l’anno scolastico 2023/24 la figura del Docente Orientatore è individuata nella persona della prof.ssa Corda Nadia
E’ istituito uno sportello per l’orientamento in uscita ORIENTAMENTO_Petrocchi_INTO_the_FUTURE attraverso il quale è possibile prendere
appuntamento in presenza o in videoconferenza con il Docente orientatore, inviando una mail all’indirizzo di posta istituzionale corda.nadia@liceoartisticopistoia.edu.it specificando nell’oggetto ORIENTAMENTO IN USCITA-RICHIESTA APPUNTAMENTO

Saranno inoltre inviati sulla casella di posta elettronica di ogni studentə questionari e moduli google finalizzati alle iscrizioni di gruppo a incontri e iniziative in merito all’orientamento in uscita.

Orientamento in uscita

Orientamento promosso dalle università ed istituzioni per l’a.s. 2023/24:

Seguendo questo link Orientamento Post Diploma eventi e Iniziative potete trovare  tutte le iniziative alle quali la nostra scuola partecipa in collaborazione con Università, Accademie ed altri istituzioni per presentare le diverse possibilità ed aiutare le studentesse e gli studenti nella scelta del proprio percorso di crescita personale.