ALLA SCOPERTA DI PISTOIA GUIDA ALLA CITTA’ PER BAMBINI Realizzata in collaborazione con il Liceo “P.Petrocchi” di Pistoia

Nell’anno di Pistoia capitale della cultura italiana, il Liceo artistico Petrocchi è stato coinvolto dalla casa editrice Betti di Siena in un progetto che vede protagonista la città, la sua arte e la sua storia. La scuola ha redatto e illustrato una guida di Pistoia per bambini, che è entrata a far parte della collana “ Betti junior, guide turistiche per bambini”.

Il titolo del volume è “ALLA SCOPERTA DI PISTOIA. Guida alla città per bambini”.

La guida, come le altre che l’hanno preceduta (Siena, Firenze, Val d’Orcia), vuole essere un vademecum elaborato da giovani per i giovani, corredato da disegni e foto.

Hanno realizzato i testi per la guida di Pistoia tutti gli studenti della classe IV C (MULTIMEDIA-ARCHITETTURA E AMBIENTE), coadiuvati dalle professoresse ELISA MACCIONI, ANITA VALENTINI e ORNELLA ZINI, mentre le illustrazioni si devono a tre ragazzi della classe V L (ARTI FIGURATIVE), REGINA BOCCARDI, CECILIA NESTI, GIOVANNI GALARDINI, coordinati dalla professoressa PAOLA RAVAGLIA.

Il libro è stato presentato sabato 20 maggio al Salone internazionale del Libro di Torino dall’editore, dalla dirigente scolastica, ELISABETTA PASTACALDI , e dalle docenti interessate.

Martedì 23 maggio nell’aula magna del Liceo Petrocchi la guida è stata presentata agli allievi della scuola elementare Frosini di Pistoia.

Giovedì 25 maggio alle 17,30 il volume è stato illustrato alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana, EUGENIO GIANI, nella sede del Consiglio regionale della Toscana, a palazzo Panciatichi a Firenze

Venerdì 26 maggio il libro è stato presentato alla presenza del sindaco di Pistoia, SAMUELE BERTINELLI, alle scuole medie Marconi di Pistoia.

Le presentazioni sono state animate da racconti e scenette teatrali a cura della classe IV C.

DOC-20170523-WA0000

IMG-20170520-WA0000