Bando 3° edizione PREMIO “ACCADEMIA DELLA CHIONCHINA 2018” MEMORIAL MASSIMO MASSAINI

   Scarica il BANDO DI ISCRIZIONE

3° edizione PREMIO “ACCADEMIA DELLA CHIONCHINA 2018”

MEMORIAL MASSIMO MASSAINI

 Regolamento

Art.1: FINALITÀ. Il Premio “ACCADEMIA DELLA CHIONCHINA” di arti visive , organizzato dalla Accademia della Chionchina intende valorizzare, promuovere e dare visibilità ai giovani studenti del Liceo Artistico della città di Pistoia.

Ha cadenza annuale. La prima manifestazione si è tenuta nel Maggio 2014.

Il concorso prevede la premiazione dei 3 studenti più meritevoli,per ciascuna delle tecniche definite all’Articolo 3 ed attraverso l’organizzazione di una mostra che sarà allestita presso la sede del PISTOIA NURSERY CAMPUS in Via Bonellina a Pistoia.

Art. 2: TEMA. La tematica che i partecipanti dovranno rispettare per accedere al Premio è quella che sarà stabilita dalla Giuria (Art.5) con almeno 3 mesi prima della data di consegna degli elaborati. Tematica, che ogni candidato, potrà elaborare e interpretare liberamente motivando la scelta con una breve introduzione all’opera presentata.

Art. 3: TECNICHE. Sono ammesse al concorso opere senza alcun limite di stile, di tecnica e di supporto. Le opere grafiche e pittoriche, non dovranno superare cm 100 per lato. Per le opere fotografiche e video gli studenti faranno riferimento alle indicazioni dei loro docenti. Ad esempio per quanto riguarda le foto ed i video dovranno avere le seguenti caratteristiche: cm 50×35 per le foto e non più di 5 minuti di durata per i video.

Art. 4: CRITERI DI AMMISSIONE. Possono partecipare tutti gli studenti iscritti al Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia e sede Succursale di Quarrata, senza limiti di età, sesso, nazionalità né di altra qualificazione, che presentino una o più opere (anche in categorie diverse) inerenti la tematica trattata. Si possono presentare opere di nuova realizzazione o già realizzate, purché non abbiano già vinto altri premi o concorsi.

Art. 5: DATE E SCADENZE.

  • Definizione della tematica da parte della Giuria :

Percorsi visivi intorno ai pulpiti pistoiesi: Gudo da Como (in San Bartolomeo), Fra         Guglielmo da Pisa (nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas), Giovanni Pisano (in Sant’Andrea).

  • Chiusura iscrizioni al concorso: 30 APRILE 2018
  • Termine consegna della opere: 7 Maggio 2018
  • Inaugurazione della Mostra : 15 Maggio 2018 presso Pistoia Nursery Park
  • Giorno delle premiazioni : 6 Giugno 2018 presso la sede del Liceo Artistico Piazzetta Romana   Pistoia

Art. 6: MODALITÀ DI ISCRIZIONE. Gli studenti possono iscriversi al concorso consegnando i moduli di iscrizione alla Professoressa Anita Valentini , che è il referente del progetto.

Art. 7: PREMI. Il concorso si articola in due fasi:

1) prima selezione, da parte della Giuria, di 25 studenti finalisti

2) premiazione dei 3 vincitori finali decretato dalla Giuria per ogni categoria scelta come indicato all’Art.3.

Ai 5 vincitori saranno consegnati dei “Buoni” da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico specifico presso un negozio di cartolibreria di Pistoia.

*N.B. Ad ogni studente iscritto sarà consegnato un “Attestato di partecipazione” che assume il valore di un “Credito scolastico”.

Art. 8: LA GIURIA.

l componenti della Giuria e del Comitato d’Onore sono nominati dall’Accademia della Chionchina , fra rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria.

  • La Giuria è presieduta da: Prof.Roberto Giovannelli,Accademia delle Arti del Disegno,Firenze.
  • ed è composta da : Dott.ssa Elisabetta Pastacaldi,lng.Luciano Bertini.
  • Il Curatore del Premio è: Dott.Gian Giacomo Dominici
  • Il Testimoniai del Premio : da definire

Le decisioni della Giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.

Art. 9: IL TRASPORTO DELLE OPERE ED L’ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA.

Le opere verranno consegnate presso la sede del Liceo Artistico Piazzetta Romana a Pistoia già munite dì eventuali cornici e ganci necessari all’allestimento della Mostra.

Sono ammessi anche i cavalletti a supporto delle opere.

Il trasporto delle opere sarà a carico dei singoli studenti in accordo alle disposizioni che saranno impartite dal Capo Istituto del Liceo Artistico “Petrocchi”.

L’allestimento della mostra collettiva è stabilito dalla Direzione del PISTOIA NURSEY PARK e la parte operativa sarà a carico del Liceo Artistico “Petrocchi” e dell’Accademia della Chionchìna.

Art. 10: RESPONSABILITÀ. Il PISTOIA NURSERY PARK, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura che possono   verificarsi durante le fasi della mostra. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta ed è a carico dell’Accademia della Chionchina.

Le opere rimangono di proprietà della Accademia della Chionchina.

Art. 11: CONSENSO.

  • Ogni partecipante autorizza espressamente ll PISTOIA NURSERY PARK e l’ACCADEMIA DELLA CHIONCHINA a trattare i .dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy).
  • Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita alla Accademia della Chionchina i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati , al fine della pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.
  • Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
  • L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.
  • L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando e delle decisioni inappellabili e insindacabili della Giuria.

 

Pistoia 29 Gennaio 2018