Tono su tono

Il curvilinee è un attrezzo usato dai disegnatori per tracciare linee curve, come suggerisce il nome appunto. Ha una forma piacevolmente sinuosa, di per se naturale, rilassante e morbida a guardarla.

Come una foglia.

Da questa riflessione, da questa “somiglianza” formale, nasce l’installazione Tono su Tono, che doveva, nella richiesta dell’Associazione dei Vivaisti Pistoiesi committenti del lavoro, esprimere il punto di vista dei giovani sul Sistema del Verde nel nostro territorio.

Sistema, infatti, è l’insieme delle 28 opere, di altrettanti studenti della 5L di Arti Figurative, seguiti nel progetto dalla docente Cinzia Sechi.

Viste una per una, seducenti per l’impiego di differenti ed originali materiali e tecniche espressive, ma seducenti ancora di più viste nell’insieme, a formare la grande foglia di 8 metri di lunghezza che adorna una parete del chiostro di San Pier Maggiore a Pistoia.

Il tema del verde è indagato e restituito, in chiave astratta o in maniera realistica, utilizzando materiali e colori all’interno di una gamma cromatica ristretta, tono su tono appunto, coerente con i colori della parete su cui  è collocata.

Il tema del progetto “Il verde come risorsa” ha impegnato gli allievi nel periodo Dicembre-Febbraio 2015/’16, gli studenti hanno realizzato 28 pannelli multimaterici in rilievo. Ogni singola opera ha un valore estetico e contenutistico intrinseco, ma, allo stesso tempo, contribuisce, assieme alle altre, a formare un’ installazione…

FullSizeRender