“CRUCIVERBA CONTEMPORANEO – Temi artisti e linguaggi del presente ” Corso per gli Insegnanti

Il corso si tiene nell’Aula Magna del Liceo Petrocchi dalle ore 17:00 alle ore  19:00

locandina-ok

 

4 dicembre 2017

Roberto Cecchetti

Per una ricognizione filosofica sulle esperienze artistiche del ‘900

T.W. Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino (1970) 2009. G. Agamben, Creazione e anarchia, l’opera nell’età della religione capitalistica, Neri Pozza, Vicenza 2017. R. Bodei, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna 1995. G. Bataille, Teoria della religione, Se, Milano (1973) 2002. M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano 1986. G. Garelli, La questione della bellezza, dialettica e storia di un’idea filosofica, Einaudi, Torino 2016. S. Givone, Storia dell’estetica, Laterza, Bari 2008. G. W. F. Hegel, Lezione di estetica, Laterza, Bari (1823) 2000. C.G Jung, Il libro rosso, Bollati Boringhieri, Torino 2009. I. Kant, Critica del giudizio, Laterza, Bari (1790) 1996. M. Recalcati, Il mistero delle cose, Nuove ritratti di artisti, Feltrinelli Milano 2016. F. Vercellone, A. Bertinetto, G.Garelli, Storia dell’estetica moderna e contemporanea, Il Mulino, Bologna 2003.

_________________________________________________________________________

27 novembre 2017

Eliana Princi

La performance

Bibliografia

Marina ABRAMOVIC, Attraversare i muri. Un’autobiografia, Bompiani, Milano 2016.

Silvia BORDINI, Arte contemporanea e tecniche. Materiali procedimenti sperimentazioni, Carocci, Roma 2007.

Emanuela DE CECCO, Gianni ROMANO, Contemporanee. Percorsi e poetiche delle artiste dagli anni Ottanta a oggi, Postmedia Books, Milano 2002.

RoseLee GOLDBERG, Performance art: from Futurism to the Present, 1979.

La performance, catalogo della mostra, La Nuova Foglio, Bologna 1977.

Sally O’REILLY, Il corpo nell’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2011.

Carla SUBRIZI, Azioni che cambiano il mondo. Donne arte e politiche dello sguardo, Postmedia Books, Milano 2012

Valerio TERRAROLI, L’arte del XX secolo. Tendenze della contemporaneità 2000 e oltre, Skira, Milano 2010.

Calvin TOMKINS, Vite d’avanguardia (Cage, Leo Castelli, Christo, Merce Cunningham, Johnson, Warhol), Costa & Nolan, Genova 1983.

Valentina VALENTINI, Eventi performativi e nuovi media, Bulzoni, Roma 1987.

Lea VERGINE, il corpo come linguaggio (La Body Art e storie simili), Prearo, Milano 1974.

Angela VETTESE, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Laterza, Roma 2010.

Angela VETTESE, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Bologna 2012.

Tracey WARR, Il corpo dell’artista, Phaidon, (2006) 2011.

SITOGRAFIA

http://www.tate.org.uk/art/art-terms/p/performance-art

Sito della Tate Modern di Londra con ampia documentazione di video, interviste, testi sulla perfomance

http://www.thisisliveart.co.uk

Sito della Live Art Development Agency Working che sostiene e documenta azioni, documentazione, studi, ricerche per chi presenta, scrive, produce performance

http://www.li-ma.nl/site/catalogue/art/abramovic-ulay/imponderabilia-compilation-version/736

La Li-ma Foundation preserva, documenta, distribuisce video e media art.

https://www.artforum.com/video/id=30546&mode=large&page_id=18

Sito della rivista Artforum dove sono reperibili numerosi video di performance storiche

https://www.youtube.com/watch?v=_dCIa8n0HZQ&has_verified=1

canale Youtube, video delle performance di Marina Abramovic con Ulay, serie “Relation work”

http://17.performa-arts.org/events/barbara-kruger-the-drop

Sito della biennale di arti performative Performa di New York

https://www.youtube.com/watch?v=1RLDn92aGpY

Video ufficiale della Biennale di Venezia 2017 che include numerose performance realizzate per la rassegna

Elenco degli artisti considerati con indicazioni di video e documenti:

Carolee Schneemann and Robert Morris, Site, 1963.

John Lennon & Yoko Ono, Bed In for Peace, Amsterdam,1969

Lygia Pape https://vimeo.com/68463456

Richard Long, A Line Made by Walking, 1967

Paola Pivi, 100 cinesi, performance, Galleria Massimo de Carlo, Milano 1998

Aine Phillips, Red Weight, Cracovia, 2013.

Regina Jose Galindo, Pulizia sociale, 2016

Helio Oiticica, Parangolè, 1964-1979

Ernesto Neto, Sacred Place, Biennale di Venezia, 2017 http://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2017/06/biennale-venezia-padiglione-sciamani/

Nedko Solakov, A life (Black and White), Biennale di Venezia, 1999

Georges Mathieu, Battle Hakata, 1957

Vanessa Beecroft, VB35, Solomon Guggenheim Museum, New York 1998

Tino Seghal, These Associations, Tate Modern, Londra, 2012 http://www.arteecritica.it/archivio_AeC/72/articolo01.html

Vito Acconci, Trademarks, 1970

Hugo Ball recita Karawane al cabaret voltaire, 1916

Philippe Halsmann, Salvador Dalì, 1954

Hans Namuth, Jakson Pollock, 1950

Black Mountain College 1933-1957

Allan Kaprow, 18 happenings in 6 parts, 1959

Allan Kaprow, Yard, 1961

Saburo Murakami, Breaking Through Many Paper Screens, 1956

Shozo Shimamoto, Making a Painting by Throwing Bottles of Paint, 1958

Yves Klein, Antropometrie dell’epoca blu, 1960

http://www.yvesklein.com/en/films/view/100/anthropometries-of-the-blue-period/

Hermann Nitsch, http://www.museonitsch.org

Claes Oldenburg, The Store, 1961

Ben Vauthier, Festival of Misfits, Londra, 1962

Simone Forti, http://www.artribune.com/arti-performative/teatro-danza/2017/09/partono-con-le-performance-di-simone-forti-le-furla-series/

Living Theater, Antigone, 1967, http://www.raiscuola.rai.it/articoli/living-theatre-i-luoghi-del-teatro/4195/default.aspx

Jerzy Grotowsky Akropolis 1962 http://www.raiscuola.rai.it/articoli/jerzy-grotowski-il-teatro-laboratorio/4750/default.aspx

Marc Riboud, Pentagon March, 1967

Niki de Sain Phalle, Grand tir, Galerie J, Paris, 1961

Carolee Schneemann, Eye Body, 1963

Yoko Ono, Cut piece, 1964 https://www.moma.org/learn/moma_learning/yoko-ono-cut-piece-1964

Gina Pane, Azione sentimentale, 1973 https://www.domusweb.it/it/arte/2012/04/02/gina-pane-e-per-amore-vostro.html

Janine Antoni, Loving Care, 1993 http://docenti.unimc.it/g.cipolletta/teaching/2014/13720/files/lezione-4_laboratorio-di-arte-visuale-e-tecnologia/janine-antoni

Janine Antoni, Slumber, 1994

Suzanne Lacy & Leslie Labowitz, In Mourning and In Rage, 1977-1978

Ana Mendieta, Siluetas, https://blogs.uoregon.edu/anamendieta/2015/02/20/siluetas-series-1973-78/

Regina Josè Galindo, ?Quien puede borras las huellas, Città del Guatemala 2003 http://julietartmagazine.com/it/regina-jose-galindo/

Guerrilla Girls https://www.guerrillagirls.com/#open

Gilbert and George, Living Sculpture, 1969

Piero Manzoni firma una Scultura vivente, 1961

Piero Manzoni, Base magica, 1961

Erwin Wurm, One Minute Sculptures, Biennale di Venezia, 2017 http://www.artext.it/Artext/Erwin-Wurm.html

Urs Luthi, Self portrait, http://www.madrenapoli.it/collezione/urs-luthi/

http://1995-2015.undo.net/it/magazines/1200579200

Cindy Sherman, Untitled Film Still https://www.theguardian.com/artanddesign/2011/jan/15/cindy-sherman-interview

http://www.madrenapoli.it/senza-categoria/cindy-sherman/

Roberto Cuoghi http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2017/05/30/news/roberto-cuoghi-artista-oltre-i-tabu-1.302903?refresh_ce#gallery-slider=undefined

Orlan http://www.orlan.eu

Mona Hatoum, Corpi Estranei, 1994 http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=50679&IDCategoria=52

Marina Abramovic, Ritmo 0, Galleria Studio Morra, Napoli, 1974

Marina Abramovic, Art must be beautiful, artist must be beautiful, 1975

Marina Abramovic e Ulay, Relation in Space, 1976

Marina Abramovic e Ulay, Imponderabilia, 1977, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna, 1977

Marina Abramovic e Ulay, Rest energy, 1980

Marina Abramovic, Balkan Baroque, 1997

Marina Abramovic, The artist is present, MoMa, New York 2010

Josef Beuys, La rivoluzione siamo noi, 1971

Rirkrit Tiravanija, Do We Dream Under the Same Sky, Art Basel 2015, Basel

Yoko Ono, Dipinto per il vento, 1961

Francis Alÿs, When Faith Moves Mountains, 2002

_____________________________________________________________________________

20 novembre 2017

MIRANDA MACPHAIL

Arte e natura  Bibliografia:

AA.VV., Arte ambientale. Fattoria di Celle, Collezione Gori, Gli Ori per Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A., Pistoia, 2008.

Garraud, Colette, L’artiste contemporain et la nature, Hazan, Parigi, 2007.

Gualdoni, Flaminio, Art. Tutti i movimenti del Novecento dal Postimpressionismo ai New Media, Skira, Ginevra – Milano, 2008.

Johnson, Ellen H (edited by), American Artists on Art from 1940 to 1980, Harper and Row Pub., New York, 1982.

Martin, Rupert, The Sculpted Forest: Sculptures in the Forest of Dean, Redcliffe Press, Bristol, 1990.

Miwon, Kwon, One Place After Another: Site-Specific Art and Locational Identity, MIT Press, Cambridge, Mass – USA, 2004.

Parmesani, Loredana, L’arte del secolo, Skira, Ginevra – Milano, 2003.

Sonfist, Alan (edited by) Art in the Land: A Critical Anthology of Environmental Art, E. P. Dutton Pub., New York, 1983.

Subrizi, Carla, Europa e America 1945-1985. Una nuova mappa dell’arte, Aracne, Roma, 2008.

Elenco delle opere mostrate nel corso della lezione

  1. Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970 Great Salt Lake, Utah
  2. Robert Morris, Labirinto, 1982 Collezione Gori
  3. Dennis Oppenheim, Directed Seeding – Canceled Crop, 1969, Olanda
  4. Dennis Oppenheim: Formula Compound, 1982, Collezione Gori
  5. Michael Heizer, Double Negative, 1969-1970, Nevada
  6. Richard Long, A Mile Long Walk & England, 1968-1969
  7. Richard Long, Cerchio verde di Prato & Cerchio di erba, 1985, Collezione Gori
  8. Christo & Jeanne-Claude,Running Fence, 1976, California
  9. Magdalena Jetelova, Progetto “Islanda”, 1992
  10. Maya Lin, Wave Field, 2009, Storm King Art Center, Mountainville, NY
  11. Maya Lin, Vietnam War Memorial, 1982, Washington D.C.
  12. Beverly Pepper, Spazio teatro Celle – Omaggio a Pietro Porcinai, 1992, Collezione Gori
  13. Nancy Holt, Sun Tunnels, 1973, Utah
  14. James Turrell, Roden Crater Project, dal 1977 (in corso), Arizona
  15. Bukichi Inoue, Il mio buco nel cielo, 1987-90, Collezione Gori

___________________________________________________________________________

6 novembre

Alessio Bertini

Arte contemporanea: una questione sociale

Claire Bishop

Inferni artificiali

2015 (2012), Luca Sossella Editore

Nicolas Bourriaud

Estetica relazionale

2010 (1998), Postmedia

Samuel Bianchini, Erik Verhagen (a cura di)

Practicable. From Partecipation to Interaction in Contemporary Art

2016, MIT Press

Nato Thompson (a cura di)

Living as Form. Socially Engaged Art 1991-2011

2012, MIT Press

__________________________________________________________________________

30 ottobre 2017

Carolina Ciuti, LA VIDEO ARTE

Bibliografia:

Balsom, Erika, A History of Film and Video Art in Circulation, Columbia University Press, 2017

Balsom, Erika, Exhibiting Cinema in Contemporary Art, Amsterdam University Press, 2013

Blom, Ina, The Autobiography of Video, The Life and Times of a Memory Technology, Sternberg Press, Berlino, 2016

Bodei, Remo, Le forme del bello, Il Mulino, 1995

Bonet, Eugeni, Escritos de vista y oido, MACBA, Barcelona, 2014

Bonet, Eugeni (ed.), Video Writings by Artists (1970 – 1990), LOOP Barcelona, Mousse Publishing, Barcelona-Milano, 2017

Borelli, Caterina e Daniela Noé, From TV to Video, Dal video alla TV, Bologna, Cineteca Comunale, 1984

Ciuti, Carolina (ed.) I Have a Friend Who Knows Someone Who Bought a Video, Once, LOOP Barcelona, Mousse Publishing, Barcelona-Milano, 2016

Kubler, George, La forma del tempo, Einaudi, 1989

Krauss, Rosalind, “Video: The Aesthetics of Narcissism,” Ottobre 1 (Primavera 1976)

Marcuse, Herbert, L’uomo a una dimensione, Einaudi, 1999 (One-Dimensional Man: Studies in the Ideology of the Advanced Industrial Society (Boston: Beacon Press, 1964).

Uroskie, Andrew, Between the Black Box and the White Cube: Expanded Cinema and Postwar Art, Chicago, University of Chicago Press, 2014

Valentini, Valentina, Video d’autore, 1986 – 1995, Gangemi Editore, Roma, 1995

Vettese, Angela, Si fa con tutto, Editori Laterza, 2010

Sito Web Loop http://loop-barcelona.com/publications/

Lista dei video analizzati nel corso della lezione:

Nam June Paik, Mirage Stage, 1986

Bill Viola, The Raft, 2004

Pipilotti Rist, Worry Will Vanish Soon, 2014

Bruce Nauman, Walking in an Exaggerated Manner, 1967

Bruce Nauman, Stamping in the studio, 1968

Vito Acconci, Undertone, 1972

Joan Jonas, Leftside, Rightside, 1972

Joan Jonas, Vertical Roll, 1972

Peter Campus, Three Transitions, 1973

Nam June Paik, Participation TV and TV Bra for Living Sculpture

Ira Schneider and Frank Gillette, Wipe Cycle

Aldo Tambellini, Black Spiral

Nam June Paik, Global Groove, 1973

Stephen Beck, Video Weavings, 1976

Martha Rosler, Semiotics of the Kitchen, 1975

Dara Birnbaum, Technology / Transformation: Wonder Woman, 1978

David Hall, TV Interruptions, 1971

Muntadas, Cadaques Canal Local, 1971

Dara Birnbaum, Kiss the Girls, Make Them Cry (1979)

Muntadas, Political Advertisments, 1953 – 2012

Joan Braderman’s, Joan Does Dinasty, 1986

Christian Marclay, The Clock

Douglas Gordon, 24 Hour Psycho

Andy Warhol, Sleep, 1962

Andy Warhol, Empire, 1963

Bill Viola, The Greetings, 1995

Bill Viola, Emergence, 2002

Fiona Tan, Provenance, 2008

Fiona Tan, Rise and Fall, 2009

Rachel Rose, Lake Valley, 2016

Mathias Poledna, Imitation of Life, 2013

Pierre Huyghe, One Million Kingdoms, 2002

Wafaa Bilal, Virtual Jihadi, 2008

Walid Raad, Hostage: The Bachar Tapes, 2001

Shoring Neshat, Rapture, 1999

Siti per reperire i video :

YouTube, Vimeo, DailyMotion, Ubu Web, Nowness

 

9 ottobre 2017

Alessandra Acocella

L’ARTE NELLO SPAZIO URBANO

BIBLIOGRAFIA:

L’arte pubblica nello spazio urbano. Committenti, artisti, fruitori, a cura di Carlo Birrozzi e Marina Pugliese, Mondadori, Milano 2007

Tusciaelecta. Arte contemporanea nel Chianti 1996/2010, a cura di Arabella Natalini, Quodlibet, Macerata 2010

Fuori! Arte e spazio urbano 1968-1976, a cura di Silvia Bignami e Alessandra Pioselli, Electa, Milano 2011

Paesaggio con figura. Arte, sfera pubblica e trasformazione sociale, a cura di Gabi Scardi, Umberto Allemandi & C., Torino 2011

Alessandra Pioselli, L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan & Levi, Monza 2015

Alessandra Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970, Fondazione Passaré/Quodlibet, Milano/Macerata 2016

Emanuela De Cecco, Non volendo aggiungere altre cose al mondo. Politiche dell’arte nella sfera pubblica, Postmedia, Milano 2016

Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva, a cura di Alessandra Acocella e Caterina Toschi, Quodlibet, Macerata 2016

Miwon Kwon, Un luogo dopo l’altro. One Place after Another. Arte site-specific e identità locazionale, Postmedia, Milano 2017

______________________________________________________________________________

25 settembre 2017

Bianca Lucia Maglione

La fotografia italiana del secondo dopoguerra

BIBLIOGRAFIA:

– Angela Madesani, Storia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2005

-Italo Zannier, L’occhio della fotografia, Roma 1988

– Antonella Russo, Storia culturale della fotografia italiana. Dal Neorealismo al Postmoderno, Einaudi, Torino 2011

– Angela Madesani, Rubare l’immagine. Gli artisti e la fotografia negli anni ’70, Tega, 1999

– Per la scansione della rivista Epoca: http://www.petitesondes.net/Epoca.htm   

– Sito di Ugo Mulas: http://www.ugomulas.org/

– Per molti libri fotografici di Luigi Ghirri e informazioni sull’autore:

 http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?idSezione=292

______________________________________________________________________________

5 giugno 2017

Michela Mattei

A UN PALMO DA TERRA. Per una semiotica del monumento contemporaneo

 BIBLIOGRAFIA:

SUL RICORDO:

Marc Augé, Rovine e Macerie. Il senso del tempo, Bollati Boringhieri, Torino, 2006.

Alida Assmann, Ricordare, il Mulino, Bologna, 2003.

Renato Barilli, Tra Presenza e assenza due modelli culturali in conflitto, Bompiani, Milano, 1974.

Remo Bodei, la vita delle cose, Laterza, 2009.

R.Koselleck, Futuro passato. Per una semiotica dei tempi storici, CLUEB, Bologna, 2007

Paul Ricoeur, Ricordare, dimenticare perdonare. L’enigma del passato, Il Mulino, Bologna, 2004.

SEMIOTICA VISIVA:

Omar Calabrese, Semiotica della Pittura, Il Saggiatore, Milano, 1980.

Omar Calbrese, Come si legge un’opera d’arte, Mondadori, Milano, 2006.

Lucia Corrain, a cura di, Semiotiche della pittura, Meltemi, Roma, 2004.

Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Bari, 1998.

Groupe μ, Trattato del segno visivo. Per una retorica dell’immagine, Mondadori, Milano, 2002

Jurij M. Lotman, il girotondo delle muse. Saggi sulla semiotica delle arti , Moretti &Vitali, 1998.

Piero Polidoro, Che cos’è la semiotica visiva, Carrocci editore, Roma, 2008.

Viktot Stoichita, L’invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano, 2004.

SITO DI RIFERIMENTO:

E/C RIVISTA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI SEMIOTICI

WWW.EC-AISS.IT