Festival del Giallo 2018 alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio Pistoia si tinge di giallo: nella città toscana torna l’evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo. Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, tre location, tre esposizioni e una cena con gli autori: questi i numeri del Festival del Giallo 2018, la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Giallo Pistoia. 📢🗓️

Filo conduttore di questa ottava edizione sarà il commissario di Polizia, affascinante personaggio al centro di romanzi, fiction, fumetti e racconti avventurosi. Il commissario incuriosisce, intriga, lascia col fiato sospeso lettori e telespettatori che ne seguono con attenzione indagini e ragionamenti. Chi non ha mai avuto un commissario preferito? 

Tra gli eventi più attesi: la proiezione della video-intervista esclusiva ad Andrea Camilleri realizzata pochi giorni fa appositamente per il festival, l’approfondimento dedicato a “Il commissario a fumetti”, gli incontri con gli autori, i numerosi momenti dedicati a Simenon e al suo commissario Maigret, l’appuntamento finale con lo scrittore Maurizio de Giovanni e l’attore Massimiliano Gallo, protagonista della fiction “I bastardi di Pizzofalcone”. 

Per tutta la durata del Festival del Giallo la caffetteria della biblioteca San Giorgio sarà aperta. Nella galleria centrale verrà allestita la “Libreria del festival”, dove sarà possibile acquistare tutti i libri degli autori ospiti della manifestazione. Sabato e domenica pomeriggio, inoltre, verrà allestito “Di libro in libro”, il mercatino delle occasioni curato dagli Amici della san Giorgio, con tanti volumi gialli e noir.

Tra le manifestazioni collaterali ricordiamo la mostra delle tavole de “Il commissario Ricciardi a fumetti”, i cui albi sono pubblicati da Sergio Bonelli Editore, e del “Commissario Mascherpa”, pubblicato sulla rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia moderna”. Sarà visibile dal 20 al 28 febbraio nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio. 

Nell’auditorium Terzani, invece, dal 23 al 25 febbraio saranno esposte le illustrazioni realizzate appositamente per il Festival del Giallo dagli studenti del liceo artistico Petrocchi di Pistoia.

Tra le immagini allegate al post troverete il programma definitivo con tutti gli appuntamenti in calendario e i numerosissimi ospiti che saranno presenti alla Biblioteca San Giorgio da venerdì a domenica. Vi aspettiamo! 😉

Articolo #Gonews

.facebook_1519120502994 .facebook_1519120398316