Inaugurazione : Il respiro dello spazio – Mostra delle opere di Sergio Beragnoli

Venerdì 11 dicembre, dalle ore 21, presso gli spazi del Liceo Artistico ‘P. Petrocchi’ di Pistoia, sarà inaugurata la mostra, Il respiro dello spazio, delle opere dell’artista Sergio Beragnoli, a cura della prof.ssa Paola Ballerini, con l’intervento di Siciliano Simoncini, suo carissimo amico. Il prof.re Beragnoli, da tutti ricordato per la sua grande umanità e l’indiscussa coerenza che ha sempre espresso nella vita e nell’arte, si era formato all’ex Istituto d’Arte Petrocchi, poi diventato docente di arte plastica nonché, successivamente, Dirigente Incaricato per cinque anni. Da non dimenticare, anche, la sua esperienza di fonditore: Beragnoli, infatti, aveva lavorato nell’antica fonderia Michelucci, affinando la sua innata capacità manuale nonché la versatilità nell’uso delle tecniche. Allievo di Jorio Vivarelli, collaborò con numerosi artisti, tra cui, Arturo Carmassi, Luigi Ontani e Roberto Barni. Negli ultimi anni di servizio, si era dedicato, sempre con la passione che lo contraddistingueva, alla costruzione di uno straordinario archivio, dove aveva catalogato e conservato i lavori più significativi sotto il profilo artistico che, nel corso degli anni, erano stati prodotti dagli studenti della scuola. La mostra in suo onore, allestita dal prof.re Mario Panelli, sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2016 e la sua inaugurazione verrà fatta coincidere con i festeggiamenti per i 50 anni dell’ ISA Petrocchi nella sede di San Pietro Maggiore.