Incontro degli studenti del Petrocchi con il Prof. Joshua B. Nelson

Nella mattinata di mercoledì 12 Ottobre, grazie alla gentile collaborazione della Biblioteca San Giorgio, nelle persone delle Sig.re Maria Stella Rasetti e Tatiana Wakefield, il nostro liceo ha avuto l’opportunità di ospitare il Prof. Joshua B. Nelson, Professore Associato presso il Dipartimento di Inglese dell’università dell’Oklahoma, docente di Inglese e Studi sul Cinema e sui Media, appartenente alla Nazione Cherokee. 

Il professore, giunto in Italia con un programma organizzato dall’Ambasciata Americana di Roma, è stato ospite della biblioteca San Giorgio nel pomeriggio di martedì 11 ottobre e si è reso disponibile, laddove si fosse rilevato un interesse, a incontrare gli studenti di una scuola di Pistoia. Giunta la proposta alla nostra segreteria, è stata immediatamente accolta con entusiasmo dal nostro Dipartimento di Inglese e non solo: la gran parte delle classi IV e V, della sede centrale e della sede distaccata di Viale Adua, hanno partecipato all’incontro che si è tenuto nella palestra della sede, per poter ospitare l’elevato numero di studenti, e da remoto, per le classi della succursale. Anche molti docenti, in aggiunta ai professori in servizio durante le ore dell’incontro, hanno partecipato con interesse alla presentazione. 

Il Prof. Nelson, partendo dalla sua esperienza personale e dai suoi studi sulle culture dei Nativi Americani, ci ha offerto una prospettiva culturale plurale, tribale, ma anche pop. Ha iniziato ricordando brevemente la vicenda degli Indiani d’America dagli inizi del periodo coloniale fino al giorno d’oggi, per passare poi a una vera lezione sulla teoria e sulle tecniche delle discipline multimediali, sollevando un interesse profondo e vivace nei nostri studenti, in particolare fra gli iscritti al corso di Audiovisivo e Multimediale. 

Giunti al termine dell’incontro, la richiesta di una foto con gli studenti ha creato l’occasione di uno scambio di idee più intimo e personale, nel quale i nostri studenti hanno finalmente potuto comunicare in lingua inglese in un ambiente autentico e stimolante, soprattutto grazie alla estrema disponibilità del Professore, che volentieri si è avvicinato e fatto avvicinare dai ragazzi, che affascinati avevano ancora tante domande per lui. 

Sognando che questo incontro possa essere il primo di una serie, ringraziamo di cuore il Professor Nelson, insieme a chi ha reso possibile questa esperienza preziosa e rilevante.

Per coloro i quali avessero interesse ad approfondire la materia, ricordiamo il documentario realizzato dal Prof. Nelson, in via di pubblicazione, dal titolo Searching for Sequoyah, diretto da James Fortier www.searchingforsequoyah.com