Progettazione di veicolo “green” ECO 17

Il progetto è nato dall’ACI di Pistoia che ha richiesto la progettazione di un veicolo “green”. Da questo è nata la collaborazione che fra il nostro Liceo e l’Istituto Pacinotti di Pistoia. Noi abbiamo ideato il veicolo a “pedalata assistita”, ne abbiamo studiato l’estetica e il design rendendolo conforme a tutte le caratteristiche di legge per metterlo in strada, ne abbiamo valutato le dimensioni, il peso ed ogni caratteristica necessaria a renderlo funzionante. Abbiamo scelto i colori: bianco e rosso come lo stemma di Pistoia ed infine l’abbiamo battezzato ECO17, Eco perchè ecologico e 17 perchè Pistoia sarà Capitale della Cultura nel 2017. Insieme  al prof. Luca Traversari del Pacinotti abbiamo scelto il tessuto della cappottina, il materiale di rivestimento dei sedili ed ogni altra scelta è stata fatta in perfetta sintonia. Gli studenti del professor Traversari, insieme ai tecnici dell’Istituto Pacinotti hanno dato vita al prototipo perfettamente funzionante che è stato presentato ufficialmente martedì 24 maggio nella sede dell’Istituto Pacinotti alla presenza delle Presidi delle  rispettive Scuole, Anna Maria Corretti e Elisabetta Pastacaldi, della Vicesindaco Daniela Belliti, dell’ Ingegner Marco Bresci dell’Aci e dei professori coinvolti nel progetto insieme ai loro allievi.

Il progetto ha riguardato cinque studenti della 5°B di Disegno Industriale: Antoniello Stefano, Belfiori Iacopo, Forciniti Gabriele, Galli Michele e Traversari Lorenzo seguiti dai prof. Baldecchi Rossella e Raiser Enrico.

Presidi Professori e studenti Progetto Liceo Progetto Liceo 2...