Progetto Erasmus 2015

Progetto-ERASMUS-2015_82Il Liceo Artistico Petrocchi ospiterà, per una settimana, docenti e studenti del Liceo Artistico SSOF (Srednja sola za oblikovanje in fotografijo) di Lubiana e della Scuola Nazionale di Arti Applicate “Sveti LuKa” di Sofia, per programmare i lavori relativi al progetto Erasmus+ KA. Si tratta di un progetto di durata biennale, dal titolo “What Does It Take to Raise an Artist’’,  che sarà esteso al maggior numero di studenti possibile nelle tre scuole, proponendosi come finalità non solo di stimolare la creatività degli alunni ma, principalmente, di aiutare a riflettere sulle diverse opportunità lavorative nel campo artistico, attraverso la conoscenza di metodologie di accesso al mondo del lavoro tramite una presentazione d’artista nonché a favorire esperienze multiculturali rivolte a creare una coscienza europea, con particolare attenzione al potenziamento delle abilità linguistiche sia degli studenti che dei docenti coinvolti. Nella giornata di martedì 27 ottobre, sono arrivati a Pistoia tre docenti da Lubiana e da Sofia, per dare inizio ai lavori, con la presentazione delle attività da svolgere e per stabilire le date dei successivi incontri. Dal 22 al 26 febbraio 2016, infatti, il Liceo Petrocchi ospiterà sei studenti sloveni e sei bulgari, accompagnati rispettivamente da tre docenti, per partecipare alle lezioni, ai laboratori e alle diverse visite guidate. Tutte le attività che si svolgeranno, saranno in inglese come lingua veicolare. Nel successivo mese di aprile, invece, saranno tre docenti del Petrocchi a recarsi in Slovenia per organizzare lo scambio tra studenti che si svolgerà a Lubiana nel settembre 2016. Nel 2017, con data da stabilire, si terranno due incontri in Bulgaria.