Scambio culturale con Liceo Ginnasio ’56’ di San Pietroburgo

Prende il via, anche per questo anno scolastico, l’iniziativa promossa dal Liceo Artistico ‘Petrocchi’, coinvolgente 8 studenti del Liceo Ginnasio ’56’ di San Pietroburgo. Si tratta di uno scambio culturale della durata di una settimana, dall’1 all’8 ottobre, che prevede due incontri annuali, uno appunto a Pistoia e l’altro a San Pietroburgo, in primavera.
L’iniziativa ha come compito precipuo quello di educare alla interculturalità, attraverso
il confronto diretto con coetanei di un altro paese e, quindi, sviluppare e approfondire la
capacità comunicativa in lingua straniera, in questo caso, la lingua veicolare è l’inglese.
Durante lo scambio, gli alunni vengono ospitati nelle famiglie degli alunni partner e prendono
parte ad attività specifiche nella scuola ospitante e a visite d’interesse storico e artistico,
tra cui la Galleria degli Uffizi e la Galleria Palatina, Boboli e Palazzo Pitti, a Firenze.
Per manifestare il proprio benvenuto agli studenti russi, la Dirigente del Liceo Artistico Petrocchi, dott.Elisabetta Pastacaldi, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Pietro Maggiore, interno
alla scuola, organizzerà una festa, giovedì 6 ottobre, alle ore 20,30. Durante la serata, è prevista l’esibizione di balli medievali nonché la performance del coro della scuola primaria ‘Marconi – Frosini e del gruppo musicale della scuola secondaria di primo grado ‘Marconi – Frosini’.

(Prof.ssa Antonella Tropea)