Secondo Concorso Maria Gaia Piccini Pontevecchio per il Liceo artistico Petrocchi anno scolastico 2018-2019 Riservato al triennio della Sezione di Design Metalli e Gioiello e al Laboratorio Design Metalli e Gioiello del Biennio del Liceo

Senza titolologoliceo

 

II CONCORSO MARIA GAIA PICCINI PONTEVECCHIO PROGETTARE UN GIOIELLO

 Anno scolastico 2018–2019

 La MARIA GAIA PICCINI PONTEVECCHIO con la collaborazione del Liceo artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia presenta il II Concorso PROGETTARE UN GIOIELLO, riservato agli studenti del Liceo Petrocchi della sezione di Design dei metalli e del gioiello e del Laboratorio metalli del Biennio.

TEMA:

Progettazione di un Gioiello di forme geometriche

Il candidato dovrà realizzare il progetto di un gioiello dalle seguenti caratteristiche:

tipologia di gioiello: pendente,bracciale,orecchino, spilla

in forme geometriche: cerchi, triangoli, etc.

in oro Kt.18 nei colori bianco, giallo, rosso,brunito

con pietre preziose di piccole dimensioni, semipreziose, pietre dure

deve inviare un messaggio, che l’acquirente possa interpretare

deve essere difficile da copiare o replicare, semplice da realizzare

caratteristiche facoltative: interscambiabilità, reversibilità,“essere camaleontico”, semplice e giocoso

integrazione con l’Arte

CONCORSO

Progettazione di un Gioiello di forme geometriche

REGOLAMENTO

Art.1 La partecipazione è riservata agli studenti del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi.

Art. 2 Il candidato indicherà il suo nome e la classe di cui fa parte compilando l’Allegato A del presente regolamento.

Art.3 L’opera, alla quale dovrà essere attribuito un titolo, dovrà essere accompagnata da una descrizione che ne illustri il significato e indichi i materiali e la tecnica pensati per la realizzazione del gioiello (vedi Allegato A).

Art. 4 I lavori potranno essere realizzati da singoli studenti o da gruppi composti al massimo da quattro partecipanti. Ogni singolo studente o gruppo potrà presentare uno o più progetti.

Art. 5 L’allegato che accompagnerà l’opera (Allegato A) sarà disponibile presso la Segreteria Didattica del Liceo Petrocchi o scaricabile dal sito della scuola.

Art. 6 I lavori svolti dovranno essere consegnati entro l’ 8/04/2019.

Art. 7 La Commissione esaminatrice, presieduta da Maria Gaia Piccini, è composta dalla dirigente del Liceo Petrocchi, Elisabetta Pastacaldi, e da docenti di Storia dell’Arte -con competenze nel settore- e di Design del Gioiello, oltreché da orafi per un massimo di cinque componenti. La Commissione selezionerà il miglior progetto pervenuto entro il 10/05/2019.

Art. 8 La decisione della Commissione sarà pubblicata il 10/05/2019 sul sito della scuola.Il vincitore (singolo o gruppo) verrà premiato il giorno 22/05/2019 alle ore 11:00 durante una cerimonia che si terrà presso l’Aula Magna della scuola e saranno presenti, oltre alla Commissione al completo, giornalisti e personalità del settore orafo. Al vincitore, o ai vincitori, verrà data la possibilità di vedere realizzato il gioiello dalla Maria Gaia Piccini Pontevecchio, che metterà poi in asta l’opera.

Art. 9 Il ricavato della vendita all’asta del gioiello realizzato andrà a favore della scuola per acquistare materiali per la Sezione di Design dei metalli e del gioiello.

ALLEGATO “A” CONCORSO PICCINI