XVI Certame Internazionale Bruniano: Lorenzo Rossi del Liceo Artistico ‘P. Petrocchi’ si aggiudica il quinto premio in palio

Dal 6 al 9 aprile si è tenuto a Nola, in provincia di Napoli, il XVI Certame Internazionale bruniano, la competizione filosofica rivolta a studenti della scuola superiore e universitari avente per tema ogni anno un’opera diversa del filosofo nolano Giordano Bruno (1548-1600). Tra i protagonisti della filosofia rinascimentale, Bruno ha rivoluzionato la cosmologia moderna, affermando l’infinità dell’universo e l’esistenza di innumerevoli mondi abitabili. Inquisito dal Sant’Uffizio, mantenne ferme le proprie convinzioni in nome della libertas philosophandi e per questo fu processato e arso vivo in Campo de’ Fiori il 17 febbraio 1600.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Meridies, e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Nola insieme a numerosi enti pubblici e privati, è la più grande e importante manifestazione culturale dedicata a Giordano Bruno e alla sua filosofia che si svolge in Italia, sia per numero di persone coinvolte sia per la grande e diffusa partecipazione territoriale che abbraccia tutte le regioni d’Italia e l’estero.

La prova si è svolta venerdì 7 aprile presso i locali del Liceo Classico ‘Carducci’ di Nola ed è consistita nella stesura di un saggio breve a partire da un brano dell’opera corredato da fonti. Quest’anno il dialogo oggetto della competizione è stato La cabala del cavallo pegaseo. Con l’aggiunta dell’asino cillenico (1585), opera composta e pubblicata da Bruno a Londra, nella quale il Nolano conduce una violenta satira antiaristotelica. L’asinità, di cui l’autore tesse un ironico elogio, è infatti il simbolo dell’ignoranza e della pedanteria che contraddistinguevano agli occhi di Bruno i dottori di Oxford, ottusi seguaci di Aristotele.

Alla competizione hanno partecipato cento venticinque studenti provenienti da licei di tutta Italia. Lorenzo Rossi, studente pratese del Liceo Artistico ‘Policarpo Petrocchi’ di Pistoia si è aggiudicato il quinto premio in palio. L’ottimo risultato di quest’anno replica – ricordiamolo – la vittoria di Filippo Ferrari nella XV edizione del Certame.

Gli studenti provenienti dal ‘Petrocchi’ (Caterina Betti Becucci, Veronica Biagini, Ilaria Bottari, Laura Mariotti, Lorenzo Rossi), accompagnati dal Prof. Igor Tavilla, hanno ricevuto una calorosa ospitalità nell’agro nolano. Durante il soggiorno hanno potuto visitare i luoghi natali del filosofo sulle pendici del monte Cicala, hanno partecipato alla conferenza del Prof. Saverio Ricci (Giordano Bruno nella recente storiografia filosofica) moderata dal Prof. Maurizio Cambi – tra i massimi esperti del pensiero bruniano e presidente della commissione esaminatrice – e hanno imparato a conoscere i segreti della plurisecolare Festa dei gigli, dal 2013 patrimonio immateriale dell’umanità.

Complimenti agli studenti del Liceo Petrocchi, ambasciatori di Pistoia nell’anno in cui la nostra città è capitale italiana della cultura.

premiazione

premiazione: Rossi Lorenzo (VE), terzo in basso da sx;

statua_Bruno

statua Bruno: da sx Mariotti Laura (IVC), Betti Becucci Caterina (IVC), Biagini Veronica (IVE), Bottari Ilaria (IVE), Rossi Lorenzo (VE).

selfie_vesuvio

selfie (vista del Vesuvio dal Monte Cicala): da sx Prof. Igor Tavilla, Biagini Veronica (IVE), Bottari Ilaria (IVE), Mariotti Laura (IVC), Betti Becucci Caterina (IVC), Rossi Lorenzo (VE);

piazza_plebiscito

piazza plebiscito: da sx Bigini Veronica (IVE), Bottari Ilaria  (IVE), Rossi Lorenzo (VE), Mariotti Laura (IVC), Betti Becucci Caterina (IVC);